Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Nuovo Sciame Sismico Nellarea Vulcanica

Terremoto ai Campi Flegrei: Scossa di magnitudo 4.4

Nuovo sciame sismico nell'area vulcanica

Tre scosse tra le più forti degli ultimi 40 anni

I Campi Flegrei, area vulcanica alle porte di Napoli, sono stati colpiti da un nuovo sciame sismico che ha raggiunto il suo picco con una scossa di magnitudo 4,4 registrata alle 20:56 di ieri.

Dalle 19:51 di ieri, lo sciame ha fatto registrare oltre 150 terremoti, con magnitudo comprese tra 1 e 4,4. Oltre alla scossa principale, altre due scosse di magnitudo 3,5 e 3,3 sono state registrate rispettivamente alle 20:01 e alle 20:04.

Questo sciame sismico è il più intenso registrato nell'area negli ultimi 40 anni. Le prime scosse, iniziate stamattina, avevano raggiunto una magnitudo massima di 2,3 alle 8.50.

Gli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanno monitorando attentamente la situazione e rassicurano che non ci sono al momento pericoli per la popolazione. Tuttavia, raccomandano di seguire le indicazioni delle autorità in caso di nuove scosse.

Le scosse sismiche ai Campi Flegrei sono comuni, ma di solito di bassa intensità. L'ultimo terremoto di magnitudo superiore a 4 in quest'area risale al 1984, quando venne registrata una scossa di magnitudo 4,7.

Lo sciame sismico in corso ricorda l'importanza di essere preparati a eventi di questo tipo, soprattutto in aree vulcaniche come i Campi Flegrei.


Comments